Pages

sabato 21 marzo 2009

Il tappeto di Maometto

E' stato venduto a Doha all'asta di Sotheby's ad un prezzo record (quasi 5,5 milioni di dollari), il famoso tappeto indiano realizzato e commissionato un secolo e mezzo fa per la tomba di Maometto a Medina. Il tappeto, ordinato dall'allora Maharaja di Baroda, nel Gujrat indiano, e' ricamato con un milione e mezzo di perle ed è stato comperato da un anonimo compratore che se lo e' aggiudicato per la cifra di 5,458 milioni. ''Siamo abbastanza soddisfatti dei risultati ottenuti - ha detto il vicepresidente di Sotheby's Europe Lord Poltimore - perchè e' stato molto difficile stimarne il valore, e l'intero dipartimento ci ha messo molto tempo prima di decidere che se ne sarebbe potuto ricavare fino a 5 milioni''.

1 commento:

  1. Già, visto le perle e le pietre preziose, diciamo che è un "tappeto non tappeto". Una considerazione comunque: "Alla faccia della crisi".
    Speriamo non lo distruggano per fane gioielli da mettere sul mercato.

    RispondiElimina

Benvenuti in "Tappetorientale".
Lo spazio dei commenti è previsto allo scopo di allargare e condividere il dibattito sull'argomento in oggetto. E' uno spazio aperto a tutti, dove chiunque può intervenire nella piena responsabilità di quello che scrive.I commenti vengono pubblicati in automatico, senza preventiva autorizzazione o moderazione del proprietario del blog, che non può in ognimodo controllare costantemente i contenuti pubblicati. Non fate spam, pubblicità o dichiarazioni lesive a terzi, ogni contenuto ritenuto non conforme alle regole di tappetorientale o che verrà segnalato al proprietario del blog come una violazione, potrà venir rimosso
senza necessità di preventiva comunicazione all'utente.