Pages

venerdì 27 marzo 2009

Il tempo per fare un tappeto

L'annodatura e il modello di un tappeto sono in diretto rapporto con il tempo che esso ha richiesto per la sua confezione. Un annodato fitto, dal disegno complicato e dai molti colori impiegati ha richiesto il doppio quando non persino il triplo del tempo di un annodato dall'annodatura morbida, dal disegno semplice e/o monocromo. Un'annodatura di media qualità comprende circa 1000 - 1600 nodi per decimetro quadrato, mentre un'annodatura fitta comincia da 2000 - 7000 nodi in su per decimetro quadrato.
Nel caso dei tappeti contemporanei realizzati a scopo decorativo e commerciale, la densità dei nodi equivale pertanto al tempo impiegato da un operaio artigiano e costituisce un parametro importante per la valutazione di un pezzo. Un buon operaio annodatore riesce a fare circa 10mila nodi al giorno e la sua paga è calcolata in base al numero di nodi prodotti, di tipo più o meno fitto. 10mila nodi al giorno equivalgono a 6 decimetri quadrati di tessuto, cioè 60 cm di tappeto alto 10 cm, questo significa che per annodare un tappeto di media qualità e delle dimensioni di 6 metri quadrati occorrono tre mesi di lavoro di un operaio oppure di un mese e mezzo di due persone affiancate.

1 commento:

  1. Ragazzi guardate quella foto e vedrete cosa e' l'arte! Anche se trattasi di un tappeto d'oggi...

    RispondiElimina

Benvenuti in "Tappetorientale".
Lo spazio dei commenti è previsto allo scopo di allargare e condividere il dibattito sull'argomento in oggetto. E' uno spazio aperto a tutti, dove chiunque può intervenire nella piena responsabilità di quello che scrive.I commenti vengono pubblicati in automatico, senza preventiva autorizzazione o moderazione del proprietario del blog, che non può in ognimodo controllare costantemente i contenuti pubblicati. Non fate spam, pubblicità o dichiarazioni lesive a terzi, ogni contenuto ritenuto non conforme alle regole di tappetorientale o che verrà segnalato al proprietario del blog come una violazione, potrà venir rimosso
senza necessità di preventiva comunicazione all'utente.