immagine tratta da www.wikipedia.it
La complessità delle vicende storiche vissute nel vicino e nel lontano oriente, sono spesso la matrice originaria di tanti errori di cattiva interpretazione o di errata valutazione in un contesto storico, sociale e culturale che da parte occidentale risulta ancora in parte, o del tutto sconosciuto.
La conoscenza approssimativa e generica di quanto accaduto nei secoli a popoli come quelli "turchi", mongoli o caucasici, si riflette in misconoscenze, anche e soprattutto tapettologiche, in quanto l'essenza stessa dell'arte del tappeto è prima di tutto di matrice tradizionalpopolare e riflette secoli di storie e di tradizioni delle genti che consuetudinamente senza tanto clamore tessono tappeti. Conoscere dunque la storia, per comprendere l'arte del tappeto al meglio, è un' equazione imprescindibile per un aspirante tappetologo. Ho deciso di premiare gli amici neofiti che mi seguono e che mi incoraggiano con argomenti anche puramente storici e culturali che se da un lato può sembrare possano interessare il tappeto e l'arte della tessitura solo marginalmente, invece rappresentano gli elementi costitutivi ed evolutivi di quest'arte e dei suoi meravigliosi ed espressivi manufatti.
2 commenti:
Ottima idea : servira' senz'altro a chiarire le idee a chi non vede la storia nel tappeto, ma solo oggetto d'arredamento. Freddy
Osservazione fondamentale Alberto!
Direi che l'appassionato del tappeto sviluppa naturalmente la necessità di conoscere storia, cultura, e anche un po' di lingua, per godere al meglio questo mondo meraviglioso.
Aspetto con grande interesse i tuoi approfondimenti in questo senso.
Posta un commento