Subscribe:

martedì 18 marzo 2008

Frammenti del passato

Il tappeto è certamente nato dopo la prima tessitura piana (non annodata), dopo la filatura e la preparazione del filato, e dopo l'invenzione del telaio . Gli studiosi affermano che il telaio esisteva ben prima del 3000. a.C. brani di tessuto sono stati trovati in Svizzera e riferiti all'età del rame. Indumenti di stoffe del neolitico ed altre che risalgono all'età del bronzo inferiore (secondo millennio a.C.) sono venuti alla luce in Danimarca. A quelle lontane epoche, quindi risalgono i primi tappeti europei degni di questo nome; è da ritenere che in precedenza, le popolazioni palafitticole e cavernicole avessero già intrecciato stuoie vegetali per riparare i piedi nudi. In Egitto e in Mesopotamia intorno al 3000. a.C era diffuso il telaio, che serviva non solo per abbigliarsi di leggerissimi veli di lino , ma anche per grandi tele da appendere alle pareti, come sappiamo da documenti rinvenuti nelle tombe dei faraoni. Drappi di vario genere addobbavano le case dei ricchi e venivano stesi sui tavoli, altri erano impiegati come scendiletto.
Sulla base di queste testimonianze la giovane scienza del tappeto orientale considera dunque che i primi tappeti in forma non annodata fossero già in uso a partire dal 3000 a.C. ma sono informazioni che giungono da un passato che riemerge di volta in volta con nuove testimonianze, con nuove scoperte, ognuna delle quali può spostare la lancetta dell'orologio di parecchie centinaia di anni. del resto alcune stoffe in lana appaiono anche in alcune pitture murali, scoperte pochi decenni fa in Medio Oriente e risalenti al quarto millennio a.C. mentre alcuni frammenti di tappeto piatto riconducibili al periodo protostorico sono stati rinvenuti in caverne dell'Asia centrale.
Non resta dunque che proseguire questo lento cammino di ricerca, attendendo i nuovi reperti, le nuove scoperte, nella speranza che questi in un prossimo futuro, possano fornirci quegli elementi utili e agoniati per delineare in maniera comprovata quel periodo storico preciso, durante il quale l'umanità fece questa grande conquista che si chiama tappeto.

0 commenti: