Subscribe:

domenica 10 gennaio 2010

Pulire i tappeti con la neve

In questo periodo di forti nevicate, per chi avesse a disposizione spazi innevati ed incontaminati (parliamo quindi di un manto nevoso intonso di almeno 6 cm dal terreno) è possibile praticare la pulizia casalinga dei propri tappeti annodati. Si tratta di un metodo molto semplice ed efficace, ben conosciuto in realtà montane che però raccomando applicare solamente a quei tappeti di salute non precaria e comunque non antichi nè tantomeno di seta. Per pultire un tappeto con la neve esistono due metodi:


  • Metodo nr.1: rovesciare a vello in giù il tappeto, su un manto di neve fresca e pulita alto almeno 5 o 6 cm e lasciarlo per svariati minuti con il pelo a contatto  della neve fresca. Questo procedimento farà scendere nella neve tutta la polvere accumulata negli anni. Sollevare il tappeto e rigirarlo su un piano spazzolandolo energicamente.

  • Metodo nr.2 disporre il tappeto sulla neve fresca (questa volta a vello in su) e ricoprirne il pelo della stessa (basta qualche cm). Attenzione la neve dev'essere farinosa e non bagnata (in alternativa può anche essere posato a terra mentre sta nevicando). Dopo una 10ina di minuti spazzolare e frizionare il vello del tappeto per togliere la neve ormai sporca. Se è necessario è possibile ripetere l'operazione.

1 commenti:

freddy ha detto...

Pulizia molto ecologica che viene praticata nelle comunita' montane iraniane: vedi per esempio le localita' poste sui monti vicino a Teheran. Molto interessante per chi puo' praticarlo. Freddy