Subscribe:

giovedì 20 marzo 2008

Il tappeto di Feltro: progenitore dei tappeti Persiani di oggi

Guglielmo Robruck nel suo libro intitolato Viaggio nei paesi orientali, scritto intorno alla metà del 1200, descrivendo l'organizzazione della società mongola e parlando del "ail" (il nucleo familiare dotato di propria economia individuale sul quale poggia l'intera struttura feudale della steppa) dice: "Essi fanno anche del feltro, con cui coprono le casse. Gli uomini fanno archi e frecce, producono staffe e briglie, confezionano selle. Le pelli le preparano servendosi del latte cagliato... il compito delle donne.. nel preparare pelli e nel cucirle insieme. Confezionano altresì sandali e altri oggetti d'abbigliamento. Esse precisamente cuciono insieme un feltro di un colore e uno di un altro componendo foglie di vite ed alberi, uccelli e animali."
Giovanni Pian del Carpine nella "Storia dei Mongoli" scritta nel 1246, descrive le abitazioni dei tartari e specifica che "le loro case sono rotonde come tende e son fatte di verghe e di sottili bastoni... Pareti e tetti sono ricoperti di feltro e pure le porte sono fatte di feltro.
Ancora oggi i feltri vengono utilizzati nel Turkestan, realizzati stendendo, a strati successivi, sottili spessori di lana bagnata su canne poi pressati fortemente. Sono poi decorati ed utilizzati come tappeto, sottosella, asmalyk, giaciglio, o anche copertura della yurta (tenda).
L'utilizzo del feltro ha cartterizzato tutto il mondo antico: foderato di feltro era l'elmo di Ulisse come lo descrive l'Iliade: di cuoio, internamente imbottito in feltro; e di feltro erano le tende degli antichi Unni e dei Turchi di cui parlano antichi testi cinesi nei primi secoli dopo Cristo. In Turkestan sono stati trovati reperti risalenti a parecchie centinaia di anni della nostra era e risulta che i Persiani del 500 a.C. conoscessero l'uso del feltro e lo applicassero a manufatti diversi, tappeti e parti di abiti.

1 commenti:

Killo ha detto...

Ciao...interessante il tuo blog...Mi piace...Ho creato una classifica per offrire gratuitamente, ai Blog interessanti che scovo in rete, maggiore visibilità e più visite...

Scopri come fare sul mio blog...

killo-bau.blogspot.com

Iscriviti...E' gratuito...


P.S.: Se per caso ti piace il mio blog e vuoi linkarmi, dimmi che farò altrettanto