Subscribe:

sabato 14 giugno 2008

Disposizioni classiche dei tappeti Persiani nelle case iraniane

Per curiosità, e non certo perchè venga imitata nelle case occidentali, è interessante conoscere l'originale e classica disposizione e ambientazione dei tappeti persiani nella case iraniane. Si tratta di disposizioni talmente frequenti da aver influenzato il formato di intere produzioni locali. I "Kenarè" sono nati come completamento ad altri tappeti e solo in occidente vengono apprezzati ed usati come pezzi indipendenti.
Le disposizioni tipiche sono tre, anche se la più usata è la prima che citerò. Esse corrispondono all'uso orientale di sedersi direttamente sul suolo, e quindi di destinare certi tappeti a vero e proprio sedile e certi altri a ornamento della stanza.
I tappeti di centro stanza, solitamente importanti ed indipendenti dagli altri anche come decorazione e stile, corrispondono al formato dei "Keley" cioè a rettangoli più o meno alungati. I tappeti destinati ai bordi della stanza cioè ad accogliere i cuscini su cui siedono gli ospiti, corrispondono al formato già citato del "kenarè" vale a dire un rettangolo stretto meno di un metro e lungo alcuni metri.

  • La prima disposizione prevede un Keley centrale con due Kenarè di lunghezza uguale ai lati, ed un terzo Kenarè disposto come testata la cui lunghezza comprende il Keley più due Kenarè.

  • La seconda disposizione prevede un Keley centrale con due Kenarè ai lati che lo sorpassano in lunghezza, e che vengono collegati tra loro da un terzo Kenarè, lungo come il Keley posto a completamento della disposizione.

  • La terza ambientazione, infine è la più semplice e prevede un Keley centrale di forma nettamente rettangolare, affiancato da due Kenarè di uguale lunghezza.

0 commenti: