Subscribe:

mercoledì 24 settembre 2008

Anche i tappeti Persiani sono tappeti orientali

Una distinzione equivoca che alcuni commercianti usano fare è quella di identificare i tappeti iranici come persiani e di definire gli altri tappeti semplicemente come "orientali". Naturalmente c'è da sorridere e da imbarazzarsi per questo genere di distinzione. Forse secondo loro, un tappeto iranico non è orientale? Forse -ne dubito fortemente- questi professionisti sono incapaci di riconoscere un tappeto indiano o pakistano e si accontentano di denominarlo orientale? Oppure si cerca piuttosto di attribuire una definizione generica ad un manufatto del quale si preferisce nascondere la provenienza? Magari per venderlo a chi altrimenti non lo comprerebbe? Ai lettori l'interpretazione di questo mistero.

P.S: la pubblicazione degli articoli proseguirà in maniera ridotta e discontinua fino al giorno 8 di ottobre, data nella quale allacceranno finalmente in ditta l'ADSL.

2 commenti:

antonio ha detto...

Conoscevo un simpatico, quanto pasticcione, commerciante che sosteneva che i "gherla" rumeni non fossero tappeti orientali. Aveva ragione lui. Essendo Armeno, per noi lo erano, ma per lui no. C'è sempre uno più a oriente, ma anche ad occidente, di noi.
Auguro una buona notte.

Gianluca Pistore ha detto...

Sicuramente la pubblicazione degli articoli sarà interrotta e discontinua fino all'8, ma devo dire che è sempre di granissima qualità.
Complimenti!