Subscribe:

sabato 6 settembre 2008

Parametri di valore degli Herekè

Un piccolo tappeto di Herekè è senz'altro un gioiello che un amatore e collezionista a mezzi non può e non deve farsi scappare. Gli Herekè sono senz'altro la manifattura più celebre e migliore al mondo e per qusto vedrò nel prossimo futuro di trattarla in maniera ampia e soddisfacente. Nel frattempo ecco qualche piccola informazione: le dimensioni possono variare da quelle di un fazzoletto a dimensioni tali da ricoprire una parete. Questi tappeti contengono più di un milione di nodi al mq e i loro disegni riproducono impianti floreali ricchissimi, con garofani, tulipani, rose mescelati in aiuole incantevoli, ne vengono prodotti anche a preghiera o figurativi, tessuti nelle loro trame si possono trovare fili di oro o argento, nacquero come manifattura imperiale per la corte dell'impero ottomano, e oggi esistono scuole molto affermate che li producono solo su committenza. Essendo tappeti importanti, gli Herekè hanno quindi prezzi importanti, che aumentano non proporzionalmente alla quantità dei metri quadrati di tappeto realizzato, ma bensì seguendo una curva esponenziale che può lasciare interdetti i meno esperti.
Senza entrare nel dettaglio dei prezzi all'ingrosso degli Herekè è importante sapere che a parità di qualità e di densità di nodi, più grandi sono le dimensioni di un tappeto, più ogni metro quadrato di tappeto viene calcolato a un prezzo di mercato più alto, un po come succede nel mondo dei diamanti al crescere della caratura. Una delle spiegazioni più terra terra di questa dinamica è molto facile: un tappeto di Herekè -anche il più fine- è senz'altro più veloce da realizzare ed è anche più facile da vendere, mentre confezionare un Herekè grande, costa molto in termini di filato in seta, e di tempo, ed è molto più difficile da "piazzare". Per questo tappeti di dimensioni più grandi costano molto più di altri a pari qualità ma di dimensioni più ridotte.

Ecco una piccola tabella di riferimento per i meno esperti:

Prezzo al mq di un tappeto Herekè da 1 a 2 mq: "prezzo x"
prezzo al mq di un tappeto Herekè da 2 a 4 mq: "prezzo x aumentato dell'11%"
prezzo al mq di un tappeto Herekè da 4 a 6 mq: "prezzo x aumentato dell'40%"

2 commenti:

antonio ha detto...

Un altro parametro importante per la determinazione del prezzo è la quantità dei colori utilizzati. Infatti, a parità di annodatura, più sono i cambi di colore, maggiore sarà il tempo che si impiega e quindi la lievitazione del prezzo. Saluti.

paolo ha detto...

Qualche consiglio per distinguere un vero Herekè da un Herekè fasullo, magari realizzato in Cina?
Ferma restando l'opportunità di far riferimento ai commercianti di fiducia.