Subscribe:

lunedì 3 novembre 2008

Tappeti Burjesta

Un amico lettore mi ha chiesto qualche informazione sui tappeti Burjesta:
I tappeti Burjesta sono tappeti di tradizione iranica di tecnica "mista". I decori intessuti con la tecnica "Kilim" vengono risaltati da aree a nodo Senneh. Questi tappeti vengono realizzati in lana, i simboli utilizzati sono quelli archetipo/tribali spesso a impianto orientato, e i colori sono vivaci. Il risultato è un tappeto di qualità, vivace ma dai colori armoniosi e con un valore tradizionale (dal punto di vista iconografico s'intende) di un certo spessore.

4 commenti:

freddy ha detto...

Ciao Alberto ti ringrazio molto per i commenti positivi sul Bukara antico da me ultimamente acquistato, anche se puoi averlo giudicato solo su foto. Ora per quanto riguarda i tappeti Burjesta devo riconoscere che non l'ho mai veduto e non lo conosco. Se puoi, quando ne avrai l'occasione, puoi pubblicarlo in foto sul blog? Ciao a presto Freddy

paolo ha detto...

Ecco: proprio a questi tappeti mi riferivo quando recentemente ho accennato a tappeti "nuovi" in parte annodati in parte a sumakh.
Mi ero espresso malissimo e non conoscevo il loro nome.
Grazie Alberto!

pastaincasa ha detto...

Gentile Alberto, grazie delle spiegazioni sui tappeti burjesta. Effettivamente sono tappeti, almeno quelli che ho visto, belli, molto "decorativi" allo stile occidentale...Non li avevo mai visti prima neppure fuori dal mio paese. Vorrei suggerire a Freddy di andare alla pag http://www.pakpersianrugs.com/rug_gallery.lasso?view=Burjesta
é l´unica web page sono riuscito a trovarli.
Tanti saluti e grazie ancora
Alejandro

freddy ha detto...

ciao a tutti ringrazio l'amico Alejandro che ha fornito l'indirizzo di un nuovo sito che non conscevo. Grazie Freddy