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giovedì 24 giugno 2010

L'acquisto di un tappeto oggi

La scelta di un tappeto è una cosa molto personale. Superate ormai le velleità e le pretese di una improbabile rivalutazione nel tempo e disinteressati mediamente dagli aspetti culturali del prodotto, i clienti medi che acquistano tappeti oggi, spesso lo fanno sull'onda della moda del momento o comunque su imput indotti di arredo, comunque con criteri e gusti dettati dalla "pancia" e non dal cuore o dal cervello.
Confesso che quando mi ritrovo di fronte a questi casi, perdo la voglia di "raccontare" il tappeto, perchè mi rendo conto che alla gente spesso non interessa. A questi livelli è praticamente inutile, spiegare i nodi, le manifatture, le origini, i significati dei segni, l'evoluzione della manifattura ecc, perchè l'acquirente è programmato come un software ed è disposto a comprare solo quello che gli hanno fatto desiderare o credere di voler desiderare. Ma un tappeto acquistato con la pancia, difficilmente accompagnerà il suo possessore per tutta la vita, superate le prime euforie, si finirà con il disamorarsene e con lo stancarsene , iniziando magari così il lungo e costoso percorso delle permute o comunque la ricerca poco economica di nuovi tappeti da sostituire agli altri.
A questo punto ecco alcuni consigli pratici, per l'acquisto terra terra, consigli che perlomeno potrebbero aiutare chi vuole comprare un tappeto solo per arredare la casa, a non fare errori di valutazione e di scelta:
  • Scegliete il gallerista o il negoziante prima del tappeto
  • Ricordate che il tappeto non deve necessariamente essere abbinato al resto dell'arredamento come divani o tende, si tratta di un oggetto a sè che può anche arredare per contrasto.
  • Il tappeto deve piacere a voi, non al rivenditore, al vostro architetto o al vostro parente o amico che vi accompagna nell'acquisto.
  • Infischiatevene della moda, perchè la moda passa, il tappeto no
  • Ricordate che gli sconti al 70% non esistono e che il vero tappeto esula da concetti come saldi o outlet in quanto non è un vestito che passa di moda. Pertanto: il risparmio non è tanto nel comprare a poco, quanto nel saper comprare bene.

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