Subscribe:

lunedì 12 maggio 2008

Lettere a Tappetorientale - consigli per gli acquisti

La rubrica, destinata ad ospitare la corrispondenza dei lettori di Tappetorientale e le loro domande.

Un lettore mi ha scritto:

Gentile signor Alberto
Di fronte alla sua preparazione, alla sua disponibilità e gentilezza, mi permetto di chiederLe un aiuto.
Prossimamente farò un viaggio con mia moglie in Turchia, più precisamente ad Ankara. Conoscendo bene i gusti di mia moglie, sono sicuro che non tarderemo coll'acquistare qualche tappetino nel bazar della città. Per questo le scrivo: cosa posso fare per non cadere in errori? Come posso comprare un buon tappeto? Premetto che di tappeti non ne capisco assolutamente nulla, se non quello che di volta in volta cerco di imparare nella sua splendida rubrica.
La ringrazio anticipatamente

Mario Riccardo Danieli - Fi


Gentile signor Mario
La ringrazio per i complimenti, e cercherò subito di venire al sodo della questione.
Da che mondo è mondo viaggi e/o turismo voglion dire shopping, del resto era così già ai tempi di San Paolo. Non sono contro lo shopping, ma sono consapevole che spesso il cliente torna dalla Turchia come dalla Persia o dal Caucaso con un tappeto acquistato che per pari qualità poteva acquistare a prezzo inferiore nel negozio di Milano o di Firenze. In Turchia un tappeto può e deve costare meno, non fosse altro per una questione di cambio favorevole e di un minore numero di passaggi che come sappiamo in Italia determina un accrescere consistente di ricarichi sul prezzo finale. Il prezzo di un tappeto varia naturalmente da come è stato eseguito, dal numero dei nodi, dal materiale del tappeto, dalla rarità del disegno, dall'età. Molto difficile da giudicare per chi non è addetto ai lavori. Compri il tappeto che le piace, si amntenga però su oggetti medi e in tal caso se l'acquisto sarà stato un po avventato, non cadrà comunque dall'alto. Eviti di comprare attraverso le guide, spesso l'interesse di queste nel presentarvi presso un venditore piuttosto che un altro è determinato da un loro tornaconto. Verifichi sempre il prezzo confrontandolo con quello degli altri mercanti, attenzione, non pensi di andare in qualunque negozio con il tappeto acquistato ed ottenere una consulenza onesta, in ogni caso le diranno sempre che l'ha pagato troppo. I paragoni si possono fare solo in altro modo: faccia una foto con il cellulare al tappeto e poi sottoponga il modello agli altri commercianti che andrà a visitare, vedrà che le proporranno un prezzo in linea, in tal caso può sostenere di aver avuto un'offerta molto minore e faccia per andarsene, vedrà che il commerciante tenterà ulteriori ribassi. All'uscita dalla Turchia i tappeti antichi non possono essere esportati e all'arrivo in Italia comunque vi è sempre da pagare l'IVA.
Spero di esserle stato utile, eventualmente potrà fotografare i tappeti che più le interessano e sottopormeli per email, io le darò il mio consiglio.

Cordialità.

0 commenti: