Subscribe:

domenica 31 agosto 2008

I tappeti e le pareti

L'uso di appendere un tappeto alla parete in modo che vi figuri come un quadro o un arazzo è idea pratica e intelligente per diversi motivi; infatti il tappeto si conserva meglio per quanto riguarda la durata; si contempla e gode più di quando si trova sul pavimento e costituisce un ornamento che si adatta a qualsiasi ambiente.
Non sono quindi d'accordo con coloro che scrivono che « appendere un tappeto alle pareti ha lo stesso senso che appendere delle sedie», infatti si è visto che fin dai tempi più antichi i romani e i popoli orientali non solo usavano i tappeti come arazzi o come copertura di divani, ma addirittura come soffitto, non rifuggendo dal goderne la bellezza anche in prospettive diverse da quelle esclusivamente «pedestri». Il tappeto non ha nulla a che vedere con una seggiola, se mai ne ha più con un quadro, e appunto per questo sa farsi godere anche come quadro ; nei Musei, nelle grandi- collezioni, nelle mostre più raffinate non sono forse, i tappeti più celebri del mondo esposti verticali all'attenzione degli intenditori?

1 commenti:

antonio ha detto...

Sicuramente chi ha fatto il paragone con le "seggiole" ha perso una ottima occasione per stare zitto. Se lo avesse fatto, non avrebbe fatto capire d'essere un "coione".
Saluti.