Subscribe:

sabato 11 ottobre 2008

Grass antico videodocumento sui Bakhtiari

Qualche giorno fa, mi sono reso conto che qualche ardito ha pubblicato sui video di google un eccezionale e storico documento video sui Bakhtiari: la pellicola Grass.
Nel 1924 a fine marzo i Baba Ahmedi una delle tribù nomdai Bakhtiari, iniziarono i preparativi per l'annuale transumanza, dai pascoli invernali a nord del Golfo Persico a quelli estivi nel Chahar Mahal. Fu una transumanza diversa da tutte le altre, perchè due intrepidi cineasti americani capitati quasi per caso durante un viaggio dalla Turchia al Turkestan la ripresero con le loro telecamere, realizzando alla fine un preziosissimo documentario su questo originalissimo e ormai perduto modo di vivere dei Bakhtiari.
Alcune informazioni: la transumanza era iniziata il 17-4-1924, con almeno cinquantamila persone e mezzo milione di animali. Nato quasi per caso e dopo molte traversie durante un viaggio dei due cineasti Merian C. Cooper e Ernest B. Schoedsack dalla Turchia al Turkestan, questo filmato è uno dei più epici e affascinanti documentari degli anni '20.
Comprende: l'attraversamento su zattere di pelli di capra del vasto e irrequieto fiume Karun, una sequenza straordinaria, e il superamento di quasi cinquecento metri di roccia a strapiombo per arrivare in vista del massiccio montuoso dello Zardeh Kuh. Rimane “un omaggio al coraggio dell'uomo, alla sua volontà e abilità nel domare la natura senza distruggerla ...” (Geoff Andrew). In There's Always Tomorrow (1935) M. Harrison fece un resoconto del viaggio e una vivace descrizione dei suoi due compagni di avventure.

Per vedere il filmato cliccare il link sottostante.

http://video.google.com/videoplay?docid=5237243314188407757&ei=hSbPSZnjEoWq2AL-jqQm&q=grass+bakhtiari

5 commenti:

freddy ha detto...

Ciao amici: per vederlo, se non e' possibile dal blog, bisogna andare su Video Google e ricercare: Grass-1925 documentary about the backhtiary tribe annual. Dura circa 75 munuti. Grazie Alberto Freddy

Alberto De Reviziis ha detto...

Carissmo freddy, ho sistemato il problema ora si vede benissimo!
Mi scuso per l'inconveniente!

antonio ha detto...

A parte che io non riesco a vedere niente, ma certamente sono io l'incapace, questo video sulla transumanza Bakhtiari non era già stato pubblicato? Saluti.

Alberto De Reviziis ha detto...

Il programma bloccava il video per una qualche ragione, così ora ho rimediato linkando l'indirizzo per la visione in fullscreen.

Gianluca Pistore ha detto...

converrebbe caricarlo anche in altri posto, così lo vedranno altre persone ;-)