Subscribe:

lunedì 26 gennaio 2009

Conoscere la storia per comprendere l'arte

immagine tratta da www.wikipedia.it


La complessità delle vicende storiche vissute nel vicino e nel lontano oriente, sono spesso la matrice originaria di tanti errori di cattiva interpretazione o di errata valutazione in un contesto storico, sociale e culturale che da parte occidentale risulta ancora in parte, o del tutto sconosciuto.
La conoscenza approssimativa e generica di quanto accaduto nei secoli a popoli come quelli "turchi", mongoli o caucasici, si riflette in misconoscenze, anche e soprattutto tapettologiche, in quanto l'essenza stessa dell'arte del tappeto è prima di tutto di matrice tradizionalpopolare e riflette secoli di storie e di tradizioni delle genti che consuetudinamente senza tanto clamore tessono tappeti. Conoscere dunque la storia, per comprendere l'arte del tappeto al meglio, è un' equazione imprescindibile per un aspirante tappetologo. Ho deciso di premiare gli amici neofiti che mi seguono e che mi incoraggiano con argomenti anche puramente storici e culturali che se da un lato può sembrare possano interessare il tappeto e l'arte della tessitura solo marginalmente, invece rappresentano gli elementi costitutivi ed evolutivi di quest'arte e dei suoi meravigliosi ed espressivi manufatti.

2 commenti:

freddy ha detto...

Ottima idea : servira' senz'altro a chiarire le idee a chi non vede la storia nel tappeto, ma solo oggetto d'arredamento. Freddy

paolo ha detto...

Osservazione fondamentale Alberto!
Direi che l'appassionato del tappeto sviluppa naturalmente la necessità di conoscere storia, cultura, e anche un po' di lingua, per godere al meglio questo mondo meraviglioso.
Aspetto con grande interesse i tuoi approfondimenti in questo senso.