Subscribe:

mercoledì 25 marzo 2009

Quanti sono i tappeti storici?

Quanti sono i tappeti che si possono definire "storici"? E quanti gli antichi? Secondo uno dei maggiori esperti in materia, A. U. Pope il numero potrebbe essere di circa tremila, mentre K. Erdmann sostiene che la cifra va di molto aumentata. Gli antichi secondo Tony Parvizyar sarebbero invece circa diecimila. Le cifre sono relative, perchè "fake" a parte, si tratta comunque di esemplari unici e destinati a scomparire, e questo è sicuramente un aspetto da valutare in un mondo che tiene sempre solo più conto del lato economico delle cose.
Un tappeto antico è ancora, anzi in alcuni casi lo è ancor di più, un bene che mantiene o addirittura aumenta il proprio valore economico, punto.

3 commenti:

paolo ha detto...

Immagino che le cifre che hai citato si riferiscano ai tappeti cosiddetti "storici".
Mi meraviglia soltanto vedere citato vicino a due grandi un nome piccolo piccolo, ma suppongo che sia una contrapposizione voluta.
Saluti a tutti!

freddy ha detto...

Ciao Alberto, secondo te il numero varia perche' Pope ed Erdmann partono da datazioni diverse per considerare il tappeto antico ? Freddy

Alberto De Reviziis ha detto...

Ciao freddy, i numeri variano perchè a seconda degli studiosi variano i parametri di valutazione con i quali vengono identificati i tappeti come storici o come antichi.