Subscribe:

sabato 5 settembre 2009

V° Edizione Mostra Mercato Sartirana (con qualche perplessità).

La V° edizione di Sartirana Textile Show si terrà: da mercoledì 9 a domenica 13 settembre come di consueto nella Pila del castello di Sartirana. Si ripete anche questa volta la formula di una sola settimana di durata per la mostra mercato, che pare sia risultata gradita ai mercanti che espongono.

Il programma e gli orari:
Inaugurazione della mostra mercato a partire dalle 19.00 di martedì 8 settembre con buffet (solo su invito).
Apertura ufficiale il 9 settembre, con mattinata dedicata agli operatori e apertura al pubblico solo dalle ore 15.00. alle 20,00
Gli altri giorni:
Giovedì 10 Settembre (15:00 – 23:00)
Venerdì 11 Settembre (15:00 – 20:00)
Sabato 12 Settembre (10:00 – 23:00)
Domenica 13 Settembre (15:00 – 20:00)
Una mostra collaterale, curata dalla Dr.ssa Chiara Battini, sarà dedicata a FILIKLI o Tullu anatolici. Brevi conferenze animeranno i pomeriggi di mercoledì, giovedì e venerdì
i cosidetti: Tea Time Textile Talks. Special Guest: la Elena Tsareva, esperta di fama mondiale di arte tessile e ricercatrice presso la Accademia Russa delle Scienze presso il Museo di Antropologia, di San Pietroburgo.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della mostra/mercato:
http://www.sartiranaarte.it/sts2009/

Considerazioni:
Sul sito di Sartiranaarte.it la presentazione della mostra/mercato dice testuali parole:
"In un Castello da fiaba a fine estate collezionisti, mercanti o semplici
appassionati
s'incontrano per gustare dell'ottimo vino, del cibo eccellente
e... per ammirare splendidi tappeti e tessili antichi. A volte si fanno anche
degli ottimi affari."

Stupiscono le priorità presentate nel sito per "invogliare" gli appassionati a visitare la mostra. Cos'è a questo punto Sartirana per gli stessi promotori dell'evento? Una fiera del vino piuttosto che un appuntamento enogastronomico? Forse ammirare splendidi tappeti e fare ottimi affari è l'ultima delle priorità?

I tempi sono bui, ed è risaputo che il pubblico risponda ormai sempre di più ad una domanda consumistica di basso livello (li ho visti io i passeggeri in crociera che facevano preferibilmente le foto ai buffet piuttosto che al paesaggio o ai monumenti), ma fare leva su vino e cibo per uniformarsi al trend culturale di oggi non credo concorra a migliorare le cose, anzi semmai sembra un condividere la linea di pensiero imperante, se non addirittura un visibile seppur inconscio gesto di resa degli organizzatori con le mani alzate e bene in vista.

Senza togliere nulla al posto e al grande impegno profuso in questi 5 anni di mostre/mercato - sia chiaro - mi lascia sempre perplesso la scelta di un luogo quale Sartirana per promuovere praticamente l'unico evento rimasto a tema. Un castello in mezzo alle risaie, tagliato fuori dalla maggiori linee di comunicazione (treni et simili), non facilita certo la visita del pubblico generico, e assume anzi (tanto più con i buffet solo su invito e l'apertura delle prime ore per i soli commercianti) la connotazione di un evento elitario, poco comprensibile agli altri e all'apparenza poco desideroso di aprirsi al profano.

Ad ognimodo, la difficoltà nel raggiungere il luogo o la sbagliata - a mio avviso -rappresentazione/descrizione dell'evento dei promotori stessi che mettono in scaletta prima i vini e le abbuffate, e solo per ultima la remota possibilità di fare affari, non deve scoraggiare l'appassionato, per il quale sarà senz'altro un piacere partecipare alla mostra. E chi non è un appassionato? Ancora una volta il mondo del tappeto si arrocca, questa volta nella rocca!

2 commenti:

paolo ha detto...

Si, Sartirana resta un po' fuori mano, ma d'altra parte il posto è caratteristico, e quante piccole cittadine sono sedi di mostre prestigiose d'arte.
Concordo sulla perplessità del presentare l'evento come una sorta di gita cultural-gastronomica; ma questo la dice lunga sulla popolarità del tappeto.
Detto questo, se potrò vorrei andare, sono particolarmente interessato alla collezione di filikli.

paolo ha detto...

Ho letto la news di Hali su Sartirana.
Ho due annotazioni da fare.
Una è la felicitazione con Kailash, che spero leggerà questo topic datato, per essere stato apprezzato nella news in questione: complimenti!
La seconda è relativa all'esibizione dei filikli; me la sono persa e me ne dispiace, però l'immagine pubblicata è veramente deprimente, nella scelta degli esemplari e nell'ambientazione. Credo che con un po' di buona volontà si potesse fare certamente meglio.
Un saluto a tutti!