Subscribe:

domenica 8 giugno 2008

Tappeti fatti di mattonelle

10 giorni di assoluto relax presso la residenza dei miei suoceri (una casa in stile neoclassico francese edificata nel 1871) a Cienfuegos mi hanno stimolato nella stesura di questo articolo che è dedicato alla simbologia tappetologica nelle pavimentazioni delle case coloniali dei Caraibi.
Prima di trattare ciò, è però necessaria una breve premessa riguardante la cittadina di Cienfuegos:

Cienfuegos: è una bella e tranquilla cittadina dai palazzi coloniali in tinta pastello; inserita recentemente dall'Unesco per l'imponente architettura neoclassica del centro storico. In passato fu abitata da numerosi francesi trasferitisi nel 1819, quando la Lousiana fu ceduta agli USA; infatti, ancora oggi molti abitanti hanno carnagione chiara, capelli biondi ed occhi azzurri. L'antica piazza, molto ben tenuta, ha bellissimi edifici, come il teatro e la Catedral de la Purissima Conception.

Pavimentazioni dedicate alle simbologie dei tappeti

Non vi è dubbio che l'intera impostazione del tappeto orientale classico derivi in modo diretto da altre arti, che proprio nel 500 raggiunsero nel mondo (in Europa con il Rinascimento, in Persia con i Safavidi) l'apice della loro espressività. E' il caso dell'arte della ceramica, dove ai motivi classici si aggiunsero quelli innovativi delle due arti (arte del tappeto e arte della ceramica), determinando così ad ambedue, in un perfetto rapporto di osmosi, una reciproca influenza che già precedentemente nell'evo antico esisteva tra mosaico e tappeto annodato. Questo specifico fenomeno d'influenza tra le ceramiche e il tappeto annodato ha con il tempo prodotto una sintesi delle due arti, creando così fenomeni di tappeti di mattonelle, là dove infatti le popolazioni erano impossibilitate a importare, comprare o produrre tappeti si iniziarono a riprodurre questi curiosi pavimenti, con decori lotto o holbein. Un esempio di questa fenomenologia lo troviamo nelle pavimentazioni spesso ancora originali delle tante case coloniali in puro stile neoclassico tutt'ora sopravvissute a Cienfuegos, piacevole cittadina della riviera caraibica di Cuba dove la povertà e la rigidità del sistema comunista ha come "fermato" il tempo, salvaguardando dall'ammodernamento -ma non dal tempo e dall'incuria- le bellezze storiche di un tempo che fu e che tutt'ora sopravvivono.

Riporto quì di seguito alcuni motivi a piastrella che si possono trovare nelle pavimentazioni di cui sopra:







1 commenti:

antonio ha detto...

Un ben tornato per prima cosa. Poi, guardando l'articolo pubblicato, trovo significativo che i decori mostrati siano molto simili, se non identici, a quelli utilizzati in molti tappeti anatolici e persiani pre-Safavidi. Questo è testimone che spesso le idee, quando valide, non hanno confini. Un saluto