Subscribe:

venerdì 4 luglio 2008

La bandiera del Turkmensitan



A dimostrazione di quanta concettualità sia insita nei tappeti orientali e quanto questi spesso rappresentino arte e identità nazionale presso i paesi al di là dell'Europa, è interessante osservare l'insolita bandiera del Turkmenistan che dopo varie vicissitudini (7 bandiere dal 1927) si è consolidata nelle ultime 3 trasformazioni attraverso i simboli rappresentanti le 5 maggiori tribù di questa repubblica. L'ultima bandiera del Turkmenistan è stata adottata infatti il 24 gennaio 2001 e presenta un campo verde (colore sacro all'Islam) con una banda verticale rossa (colore nazionale del Turkmenistan) vicino al lato del pennone, che contiene i cinque "gul" utilizzati nella produzione dei tappeti, tutti impilati sopra due rami d'ulivo incrociati, simili a quelli presenti sulla bandiera delle Nazioni Unite ed in effetti aggiunti già nella versione del '97 per celebrare l'ammissione all'ONU avvenuta verso la fine del 1996 oltre che per significare la dichiarata neutralità e l'aspirazione alla pace del paese. Una mezzaluna bianca crescente che simboleggia la speranza di un radioso futuro per il Paese, e 5 stelle a rappresentare le cinque province (Welayatlar) dello stato: Turkmenistan-Ahal, Balkan, Dashhowuz, Lebap e Mary.
I cinque motivi disposti lungo l'asta -come già detto- designano le cinque maggiori tribù o case e sono presenti anche nello stemma nazionale e sono i "gul" riprodotti nei famosi tappeti che genericamente vengono attribuiti a Bukhara (storico centro di raccolta).
I "gul" a rappresentare le cinque maggiori tribù del Turkmenistan sono, dall'alto verso il basso: Teke (Tekke), Yomut (Yomud), Arsary (Ersary), Chowdur (Choudur) e Saryk (Saryq). I Salyr (Salor), tribù che fu decimata in seguito ad una sconfitta militare nell'epoca moderna, non sono presenti, così come molteplici piccole tribù o sottotribù. Il significato dei "gul" è controverso, se infatti da un lato sappiamo con certezza che rappresentino ognuno nelle varie differenti caratterizzazioni riscontrabili, le singole tribù dell'altipiano, dall'altra è ancora incerto cosa essi siano nella sostanza: stemma? Recinto? Totem? Fiore? La giovane scienza della tappetologia è ancora alla ricerca di una risposta, uno o più articoli verranno in futuro stesi per parlare esclusivamente di questo affascinante aspetto.

0 commenti: