Subscribe:

mercoledì 8 ottobre 2008

Il tappeto dei record

L'attuale record per il tappeto più costoso della storia è quello di un tappeto persiano Isfahan Safavide in seta del 1600 delle dimensioni 231 x 170, peraltro già apparso nel 1930 in una pubblicazione titolata ”A Survey of Persian Art” e che il 13 giugno 2008, all’asta di Christie’s di New York è stato "battuto" a $4,450,500.
La stima di vendita del tappeto (indicato da Christie’s come un pezzo da museo) era di un minimo di $1,000,000 con un massimo di $1,500,000. E' possibile utilizzare l’applicazione on-line di christies.com per zoommare a diversi livelli questo affascinante tappeto.

4 commenti:

paolo ha detto...

Per quanto riguarda invece il record dimensionale, a mia conoscenza è da attribuire ad un tappeto realizzato nel Khorassan e destinato ad una moschea in Oman.
Misura oltre 60 x 70 metri per più di 4400 mq di superficie e un peso di 22 tonnellate.
In realtà è stato realizzato assemblando 48 distinti pezzi.
Il tappeto ha un impianto a medaglione ispirato alla cupola della moschea di Esfahan.

freddy ha detto...

Confermo quanto ha detto Paolo. Aggiungo solo che la difficolta e' stata rappresentata dalla presenza di colonne. Quindi hanno dovuto tessere le parti, mi e' stato detto a Esfahan, portate nell' Oman e li assemblate in maniera definitiva tenendo conto di fare delle parti con dei cerchi del diametro delle colonne. Dono del sultano dell'Oman, mi risulta che le misure riportate rappresentano la parte del cortile interno della Moschea: quindi dovrbbe avere misure leggermente maggiori. Ciao a tutti Freddy

paolo ha detto...

E tanto per restare in argomento di record dimensionali...
Il più grande tappeto turkmeno (ovviamente in lana) è stato realizzato nel 2001. Ha una superficie di 300 mq e pesa 1,5 tonnellate.
Ne trovate un'immagine parziale qui: http://www.turkmenistan-online.com/largeB.jpg

antonio ha detto...

Vedo che molti hanno visto il filmato di Nezam tappeti. Se si riuscisse a recuperarlo e pubblicarlo, non sarebbe male. Quanto all'asta pubblicata, molti sono i pezzi che hanno avuto assegnazioni esorbitanti: l'asmalyk n°1 ad esempio. Detto fra noi, l'Isfahan "me pias no", come tappeto, non come reperto.
Saluti