Subscribe:

sabato 12 dicembre 2009

Buon Natale

Da alcuni decenni, il tappeto orientale non ha resistito alle innumerevoli spinte di un mondo proiettato in avanti, per questo accanto ai motivi tradizionali vengono affiancati nelle produzioni varianti iconografiche per tradizione aliene. E' una fenomenologia che non dev'essere abiurata, soprattutto quando esprime un atto di testimonianza o di sperimentazione, ossia quel valore originario stesso che il tappeto assunse subito dopo la primigenia esigenza di isolarsi dal freddo. Ancestralmente infatti, dopo il puro utilizzo per ripararsi dalla nuda e fredda terra, il tappeto era non solo un oggetto iniziatico per la funzione di riti ancestrali e propiziatori (divenuti poi per evoluzione delle religioni e delle società atti di meditazione e di preghiera), ma anche supporto descrittivo attraverso icone, simboli o glifi di eventi ed esperienze passate dei clan che li tessevano. Questo imprimere nell'annodato eventi, fenomeni e cose che hanno di fatto segnato la memoria di chi annoda, prosegue per evoluzione dei tempi pertanto anche con simboli e rappresentazioni iconiche aliene, ma rappresentando pur sempre un proseguo filologioco nella cultura dell'annodato. E' il caso di questo esemplare a tematica natalizia e che potrebbe essere qualsiasi cosa in termini di tipologia, ma che pur tuttavia rappresenta una particolare variante iconografica dell'annodato moderno.

Buon Natale a tutti!

P.S. per acquistare questo tappeto: http://bathroomrugs0a.blogspot.com/2009/11/christmas-tree-rug-holiday-accent-floor.html

2 commenti:

antonio ha detto...

A tutti i lettori, e principalmente ad Alberto ed alla sua famiglia, l'ugurio di un sereno periodo natalizio, ricco di pace e serenità.
Magari riscaldato da un tappeto "natalizio" sotto i piedi.

paolo ha detto...

Ringrazio Antonio, lo contraccambio, e mi unisco a lui per augurare buon Natale ad Alberto e a tutti gli amici del blog!