Subscribe:

mercoledì 3 febbraio 2010

Prossimamente: un museo dei tappeti antichi a Milano

A Milano nel 2011 in Piazzetta Formentini a pochi metri dalla Pinacoteca e dall’Accademia di Belle Arti di Brera, aprirà il primo museo dedicato completamente ai tappeti ed ai tessuti antichi.
Si chiamerà “Museo di Arte Tessile Antica” e pezzo forte della collezione sarà sicuramente un noto antico tappeto persiano “Isfahan”, della metà del XVI secolo di classico impianto naturalistico proveniente dalla collezione di Moshe Tabibnia. Tappeti e tessuti antichi, soprattutto provenienti dalle zone milanesi e genovesi costituiranno in uno spazio di 2800 metri quadrati la collezione di cui proprio Moshe Tabibnia, mecenate e collezionista privato, ne rappresenta il fulcro e l'anima ispiratrice.
Ma il sogno di Moshe Tabibnia e di tutti noi addetti al settore, non si ferma naturalmente quì, l'auspicio è infatti quello di riuscire a creare un database online contenente tutte le opere presenti in Italia. “L’idea è di creare un museo che sia un luogo di ricerca. La collezione sarà lo strumento per studiare una materia delicata come questa. Ci saranno laboratori scientifici per analizzare le tecniche e dare date certe d’esecuzione”.

1 commenti:

antonio ha detto...

Volevo aggiungere che Tabibnia, oltre ad essere mecenate e collezionista privato, è anche "commerciante". Credo che senza questo aspetto gli sarebbe stato difficile essere le altre cose. Quanto al discorso legato alla creazione di un archivio online, visto le "gelosie" tra commercianti, faccio un grande, enorme, augurio perchè...ne avete bisogno.