Subscribe:

lunedì 10 novembre 2008

Guardare un bel tappeto fa bene

Recenti studi condotti presso un laboratorio americano hanno fornito dati interessanti:

ai volontari dell'esperimento -monitorati da sofisticate apparecchiature in grado di registrare le onde encefaliche (delta, theta, alfa, beta e gamma) - sono state mostrate opere di arte classica alternate ad opere di arte moderna. Il risultato è stato sorprendente, la costante sempre la stessa: anche se al dire degli interessati le opere moderne venivano razionalmente giudicate "belle" o "interessanti", le frequenze encefaliche li tradivano inesorabilmente, con livelli di stress fortissimi, che alla vista di opere classiche scomparivano. L'inconscio infatti non riconosce il processo razionale e quindi "concettuale" con il quale viene "indorata" la pillola dell'opera d'arte moderna, ma discerne una beltà oggettiva da una bruttezza oggettiva a livello istintivo. In poche parole: la vista di un bel quadro o di un bel tappeto fa bene alla salute.

4 commenti:

freddy ha detto...

Caro Alberto ho difficolta' a seguirti con le varie ONDE comunque va bene lo stesso. Quando mio figlio mi fa in...., vado in salone , guardo la mia collezione di antichi e sento suonare le arpe! Salutoni Freddy

paolo ha detto...

Eheheheh! Sono d'accordo con Freddy sulla "rug therapy", non c'è niente di meglio per placare lo spirito.
Per quanto riguarda la reazione di stress di fronte ad opere concettuali suppongo che le "cavie" non avessero una cultura in proposito. Io che apprezzo moltissimo l'arte moderna e contemporanea trovo piacere nel guardarla.
A proposito, come off-topic: qui a Genova c'è la mostra su Lucio Fontana... da non perdere assolutamente!

antonio ha detto...

Anch'io quando guardo trasmissioni televisive in cui grandi presentatori, esperti, consulenti, mostrano tappeti, ed ascolto i loro "esemplari" interventi, provo una grande rilassatezza e desiderio di pace. Sarebbe certamente maggiore se potessi prenderli a calci in culo: metaforicamente naturalmente.

paolo ha detto...

Ecco, visto che Antonio mi ha aperto una porta, continuo con gli off-topic.
Riferendomi alla famosa e famigerata televendita, domenica ho udito il principino uscirsene con questa affermazione, mentre aveva alle spalle un Perepedil:
"... i famosi cacciatori di perepedil che vagano incessantemente alla caccia di montoni..."
Ecco, abbiate pazienza, ma se non la condividevo scoppiavo.
Saluti a tutti!